close
M   A   R   I   A   N   O      F   I   L   I   P   P   E   T   T   A

Le mie voglie col Blu

MARIANO FILIPPETTA. Le mie voglie col Blu
testo di / text by Gianfranco Labrosciano
dal / from 16.05.2013 al / to 10.07.2013
dirartecontemporanea | 2.0 gallery
www.dirartecontemporanea.eu

"PITTURA E AZIONE A FONDERSI NEL BLU"
di Gianfranco Labrosciano

La rosa intinta nell'oceano - mare della tavolozza di Mariano, intrisa, impregnata della sua sostanza totalizzante, la rosa immersa nel cuore di un desiderio profondo e ignoto ma imprescindibile come una conoscenza precisa, la rosa azzurra, la rosa sapienziale, l'esplicita rosa blu dell'eros e del divino, la rosa sacra del silenzio e del canto, la rosa che non canto, la rosa blu della risoluzione pittorica finale, l'invalicabile rosa blu profana, la rosa sostanziale, la rosa degli stati emozionali, la rosa che si spande di luogo in luogo nello specchio cieco dell'abisso del mare e nell'occhio interiore della materia emotiva, la rosa azzurra immaginaria, della smarrita architettura e della soglia, è questa rosa che Mariano, azzerando la sospesa e austera atmosfera del limite lancia in avanti, nel mare magnum di un ambiente lirico perchè sia più espressivo, in un mare -natura che sia più azzurro e intenso dell'immaginario riflesso del mito.

E' questo il senso dell'incedere lento dell'artista sulla spiaggia di mare per una prova solenne di trasformazione e di totalità. L'incombente architettura della sua alta linea verticale spinge la vista al di là della materia di un mare quasi incolore, che ha bisogno di più blu, di un processo di fusione con la rosa blu, la rosa emotiva e immarcescibile che spande la sua sostanza nel flusso inarrestabile del misterioso mare. Un progetto, forse, alchemico per il sussulto di una forza energetica - il colore - capace di trasformare e iniettare di luce l'incolore vestito della vita, come un faro può illuminare di un riflesso abbagliante una carta argentata, o un'idea, un'azione plastica per rimodellare con estrema rapidità la natura alla maniera dei greci antichi che modellarono una natura ideale più bella di quella reale, o lo scarto, alla fine, di un disagio, la flessione di un busto e il lancio nel mare dello spazio e del tempo, senza commenti, nel suo immenso spazio circolare, dell' unicum di una ritualità magica, simbolica, ancestrale e purificatrice.

O  p  e  r  e   /   W  o  r  k  s

Le mie voglie col Blu I – Photographic print,cm.200x300, 2013

D’amore o di malinconia comunque di tempo. Installation cm.90x150 (rose petals in seawater) - 2013

Blu a far così, I - Acrylic on paper,cm 70x100 – 2013

Blu a far così, II - Acrylic on paper,cm 70x100 – 2013

Le mie voglie col Blu IV (bakstage) - Digital print,cm 150x200-2013

Le mie voglie col Blu II (bakstage)-Digital print, 150x200 cm, 2013

Blu a far così- Acrylic on paper, 70x100 cm III - 2013

Blu a far così- Acrylic on paper, 70x100 cm V - 2013

Blu a far così- Acrylic on paper, 70x100 cm VI - 2013

Blu a far così- Acrylic on paper, 70x100 cm VII - 2013

Blu a far così- Acrylic on paper, 70x100 cm VIII - 2013

Blu a far così- Acrylic on paper, 70x100 cm IV - 2013

Le mie voglie col Blu III (bakstage)- Digital print,cm 150x200-2013

MARIANO FILIPPETTA
B  i  o  g  r  a  f  i  a   /   B  i  o  g  r  a  p  h  y

Mariano Filippetta nasce a Frosinone nel 1964 dove vive e lavora.Le sue esperienze artistiche iniziali confluiscono nella prima personale di rilievo alla galleria dei Banchi Nuovi di Roma nel 1989 dal titolo "Primo Vere". Nel 1992 viene invitato da Achille Bonito Oliva a partecipare ad "Imprimatur" mostra di artisti internazionali inediti a Milano, dove contemporaneamente lo stesso critico tiene un convegno sullo stato dell'arte contemporanea all'Accademia di Belle Arti di Brera.Lavora in quegli stessi anni a Roma con la galleria L' Attico di Fabio Sargentini partecipando a importanti mostre collettive come "Ritorno al mare - omaggio a Pino Pascali" ( 1993) e "Magazzino" (1995) dove le sue opere dialogheranno insieme ai lavori di Fautrier, Duchamp, Burri, Nagasawa, Pistoletto, Pascali, Kounellis. Nel 2003 realizza una mostra personale in collaborazione con la galleria L'Attico di Roma dal titolo "L'amore, l'amore soltanto". Lavora negli anni 2005 e 2006 con la galleria Marchetti di Roma in via Margutta partecipando a diverse collettive con opere di artisti come Turcato, Schifano, Festa, Angeli.
In questi anni collabora anche con l'Associazione Culturale Antinoo partecipando ad una importante collettiva dal titolo "Elogio al nero" in omaggio all'opera della scrittrice Marguerite Yourcenar, in questa occasione verrà edita una importante monografia a cura del Centro Documentazione Marguerite Yourcenar dal titolo " L'Opera al nero e la sua alchimia attraverso le arti " per le edizioni Gallimard all'interno della quale verrà documentato in modo significativo il suo lavoro. Inoltre partecipa alla rassegna "Primaverile Argam" a cura dell'Associazione Romana Gallerie d'Arte Moderna in collaborazione con il Ministero Università e Ricerca.è del 2007 la mostra personale alla Facoltà dei Beni Culturali di Viterbo. Nel 2011 Viene invitato da Vittorio Sgarbi a partecipare alla 54 edizione della Biennale di Venezia. Nel 2012 è relatore all'interno del convegno sul novecento sconosciuto tenuto all'Aranciera di San Sisto sotto il patrocinio della Sovrintendenza ai Beni Culturali con "Sedie e fiumi : il disordine dell'amore nelle estetiche del Novecento ". Nel 2013 si tiene a Cosenza la sua personale " Il mare delle tue labbra" a cura di Gianfranco Labrosciano presso l' associazione culturale Alt Art. La sua opera è documentata negli archivi del MAXXI e della Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma all'interno della raccolta "Artisti di fine millennio".

Mariano Filippetta was born in 1964 in Frosinone where he lives and works.His first artistic experiences converge in the first important solo exhibition in the "Galleria dei Banchi Nuovi" in Rome in the 1989 with the title "Primo Vere". In 1992, he was invited from Achille Bonito Oliva to participate to "Imprimatur" an exhibition of international inedited artists in Milan, where in the same time the critic himself holds a conference on the state of the contemporary art at the "Accademia di Belle Arti" in Brera. In the same years he works in Rome with the gallery "L'Attico" of Fabio Sargentini and participate to important collective exhibitions such as "Ritorno al mare - a tribute to PinoPascali" ( 1993) and "Magazzino" (1995) where his works will converse together to the works of Fautrier, Duchamp, Burri, Nagasawa, Pistoletto, Pascali, Kounellis. In 2003 he produces a solo exhibition in collaboration with the gallery "L'Attico" of Rome with the title "L'amore, l'amore soltanto". In the years 2005 and 2006 he works with the Marchetti gallery of Rome in Margutta road and he participates to different collective exhibition with works of artists such as Turcato, Schifano, Festa, Angeli. In these years he also collaborates with the "Associazione Culturale Antinoo" and participates to an important collective exhibition titled "Elogio al nero" a tribute to the work of the writer Marguerite Yourcenar, in this occasion it will be published an important monograph curated by the Documentation Centre "Marguerite Yourcenar" titled "L'Opera al nero e la sua alchimia attraverso le arti" for the Gallimard editions, in his intern it will be documented his work in a significant way. He participates to the review "Primaverile Argam" curated by the roman Association Gallery of Modern Art in collaboration with the Ministry of University and Research In 2007 he produces a solo exhibition at the Department of Cultural Assets in Viterbo. In the 2011 he was invited from Vittorio Sgarbi to participate to the 54th edition of the the Venice Biennale. In the 2012 he's relator in a conference on the unknown nine hundred held at the "Aranciera di San Sisto" under the auspices of the Cultural Heritage Organization with "Sedie e fiumi : il disordine dell'amore nelle estetiche del Novecento ". In 2013 in Cosenza he produces his solo exhibition "Il mare delle tue labbra" curated by Gianfranco Labrosciano at the cultural association "Alt Art". His work is documented in the archives of the MAXXI and of the National Gallery of Modern Art of Rome inside the collection "Artisti di fine millennio".

dirartecontemporanea | 2.0 gallery
www.dirartecontemporanea.eu

Angelo Marino
Via Enrico Caruso, 9
81100 - Caserta - Italy
+39 3334461479
dirarted20@gmail.com

web designer Mirko Valentino

© dirartecontemporanea 2.0 edizioni
April 2014

Copyright © dirartecontemporanea 2.0 gallery
Site by Mirko Valentino